HOME OPERE EVENTI & MOSTRE ARTICOLI NEWS SITI CORRELATI CONTATTI
 

Benvenuti sulla home page di

Andrea Gelici

 

Andrea Gelici è nato a Firenze il 2 Marzo 1956
Sempre attratto dall'arte in tutte le sue forme ottiene il diploma di specializzazione tecnico artistica all'Accademia Lo Sprone di Firenze nell'anno 1980 sotto la guida del maestro Otello Scacciati.. Si dedica al disegno ed al ritratto fino agli inizi degli anni 90 per poi evolversi attraverso l'olio e l'acquerello fino alla tecnica mista su tavola.
“Qui vivo e lavoro cercando nella pittura e nel disegno una risposta a quello che è la realtà di tutti i giorni. Ho familiarizzato con l’uso dei colori, con la loro complementarità per ottenere un risultato il più vicino possibile alle mie idee e ancora oggi guardo al colore come ad una meraviglia che nasconde un mistero antico, che fin da ragazzo mi ha affascinato. Non credo riuscirò mai a scoprire l’esatta equazione tra mondo reale e forma bidimensionale, ma forse il descrivere quotidiano con ombre e luci ciò che mi circonda darà l’idea e il senso alla mia passione.”

“FIRENZE DEI MIEI GIORNI DIPINTI”
Una città di memorie antiche, fatte di scorci e vedute, rivive nei colori e nella luce di un'età sospesa tra il vecchio e il nuovo. Ed è un mondo che appartiene a quei ricordi, ad anni vissuti intensamente, nel segno dell'impressione e della figura dipinta come in un racconto che ferma sulla tela il sapore del quotidiano. Un'età romantica, interiore e fugace, specchio di un personale discorso pittorico che lascia all'artista la capacità di inventarsi ogni volta a sorprendere e sorprendersi nella luce "della forma e del colore" in uno stile personale alla ricerca di moduli e concetti antichi evoluti nella sensibilità del sogno e del nuovo..